La formazione viene pensata come un’azione di educational care, con modalità e strumenti differenti.

La formazione in presenza, che permette il confronto con gli altri e l’accoglienza di bisogni specifici,  è accompagnata dalla formazione on-line, che anticipa i contenuti di quella in presenza e che risponde ai problemi di flessibilità, gestione del tempo e timore dell’aprirsi agli altri. I partecipanti hanno la possibilità di scegliere quando seguire on-line la formazione, che trasmette i concetti base, da integrare con la formazione in presenza.

Obiettivo della formazione è sviluppare competenze specifiche per migliorare le capacità del caregiver nell’assistenza alla persona anziana e per affiancare e collaborare efficacemente con i professionisti delle cure.

Caregiver informati e consapevoli possono offrire cure più adeguate e qualificate, possono esercitare un’azione sinergica con le altre figure assistenziali presenti, in particolare negli ambiti territoriali/domiciliari. Il supporto e la formazione dei caregiver valorizzano le persone impiegate in tale ruolo impegnativo e contribuiscono alla prevenzione del burn out.

Nei primi mesi del 2020 sono stati realizzati in maniera sperimentale due corsi nei territori del Comune di Trento  e di Rovereto. Causa emergenza sanitaria il corso a Vallarsa non è partito e gli altri due sono stati conclusi garantendo la formazione in videoconferenza.

Nei mesi di ottobre e novembre 2020 sono partiti due corsi nei territori della Comunità degli Altipiani Cimbri e nella Comunità delle Giudicarie, e si sono conclusi rispettivamente a dicembre 2020 e a gennaio 2021. I corsi si sono tenuti online.

Tra maggio e giugno 2021 si è tenuto un corso per caregiver della Comunità della Valle di Sole.

Nel 2022 sono stati realizzati sette corsi di formazione in collaborazione con la Comunità dell’Alto Garda e Ledro, la Comunità della Valsugana e Tesino, la Comunità della Val di Fassa, la Comunità della Val di Fiemme, la Comunità della Val di Non, con il Comune di Trento ed infine con la Comunità della Vallagarina.

.


DESTINATARI


Il corso viene proposto alle persone intercettate nella fase di sensibilizzazione, alle persone che si rivolgono ai servizi sociali e/o sanitari per bisogni incidenti, oppure offerto da parte degli operatori (sociali o sanitari) a soggetti già coinvolti in percorsi di assistenza.

Sarà valutata assieme al gruppo la possibilità di attivare una supervisione a domicilio da parte dei componenti del team nell’esecuzione delle seguenti attività di assistenza: la conduzione dell’abitazione, lo svolgimento e la riorganizzazione delle attività di vita quotidiana, l’adeguamento dell’ambiente domestico in funzione della prevenzione dei rischi, l’attuazione di stimolazione cognitiva a persone anziane anche con iniziale deterioramento cognitivo, la promozione dell’attività motoria in casa e fuori dal domicilio in sicurezza, la gestione di ausili, protesi e le medicazioni semplici.

E’ la prima volta che accedi al corso online? Guarda il tutorial