Prendersi cura di un proprio familiare che soffre o che ha bisogno di assistenza è un impegno che comporta un forte carico fisico ma anche emotivo. La responsabilità, la difficoltà ad accettare la situazione del proprio congiunto, la percezione di “non poter fare di più”, ma anche la mancanza di tempo per sé, sono elementi che chi presta assistenza continuativa conosce molto bene.
Nel gruppo di auto mutuo aiuto è possibile condividere i propri problemi, ricevere supporto per far fronte alla situazione e al carico assistenziale, prendersi del tempo per sé ed essere sostenuti nel coltivare interessi e rapporti sociali.

Gli incontri avvengono in un setting spazio-temporale definito e la presenza di un
facilitatore volontario funge da supporto e garante dello spazio e del metodo di
conduzione “non direttivo”, per consentire la comunicazione libera e spontanea dei membri del gruppo e facilita l’emergere dei vissuti.

Le tematiche affrontate nei primi incontri sono:
1. Un tempo per prendersi cura di sé: il gruppo di auto mutuo aiuto come risorsa per i caregiver
2. Aspetti psicologici e relazionale nella presa in carico di una persona non autosufficiente, la fatica dei caregiver e le strategie per affrontare i cambiamenti
3. Tra burden e empatia – perchè un gruppo di auto mutuo aiuto.


DESTINATARI

Il gruppo è proposto a caregiver che hanno partecipato al corso di formazione o alla fase di sensibilizzazione, alle persone che si rivolgono ai servizi sociali e/o sanitari per bisogni incipienti, oppure proposto a gruppo avviato da parte degli operatori (sociali o sanitari) a soggetti già coinvolti in percorsi di assistenza.