Moduli del corso in aula

Presentazione della formazione in presenza e on-line

Incontro introduttivo di presentazione del progetto, della formazione in presenza e on-line, e di costruzione del gruppo

Il ruolo del familiare che assiste il proprio caro

Incontro in cui ci si confronterà con l’aiuto di una psicologa sul ruolo e le difficoltà che incontra chi si prende cura del proprio familiare

Le misure di prevenzione del contagio da COVID e malattie infettive

Incontro in cui verranno offerte informazioni sulle modalità di trasmissione e indicazioni su come attuare le misure di prevenzione del contagio da COVID e altre malattie infettive

I servizi territoriali

Incontro in cui verrà presentata l’organizzazione dei servizi sociali e sanitari presenti sul territorio e le procedure di accesso e di agevolazione previste

Le patologie delle persone anziane

Incontro in cui verranno presentate le principali patologie e le conseguenze pratiche legate alla gestione dell’assistenza e alla cura del proprio caro a domicilio

Laboratorio c/o RSA – Il supporto assistenziale alle funzioni di vita quotidiana

Laboratorio in cui i familiari potranno sperimentarsi con il supporto di personale infermieristico e di OSS nelle pratiche legate all’igiene personale e all’alimentazione utili nella gestione del proprio caro.

Laboratorio c/o RSA – Supportare la deambulazione e effettuare la mobilizzazione

Laboratorio in cui i familiari potranno sperimentarsi con l’aiuto di fisioterapisti nella movimentazione e nella stimolazione delle capacità residue dell’anziano

I diritti degli anziani e i diritti dei familiari che assistono. Il ruolo dell’amministratore di sostegno

Incontro in cui verrà affrontata la tutela legale dell’anziano e i diritti dei familiari che si prendono cura degli anziani

Combattere lo stress del lavoro di cura

Incontro in cui ci si confronterà con l’aiuto di una psicologa sulla cura del benessere di chi assiste per prevenire il rischio di stress e burn out


I moduli del corso online

Se lo vorrai, per ogni unità didattica, potrai svolgere un test per verificare il tuo livello di apprendimento.

Modulo 1:
Il ruolo e le problematiche del caregiving

Caregiver familiare: un ruolo e un lavoro complesso

In questa unità didattica si mette a fuoco il ruolo del caregiver familiare

Impegno di cura: rischio stress e burn out

In questa unità didattica vedremo le cause che possono trasformare in stress e burn out (letteralmente “prendere fuoco”), la fatica connessa all’impegno di cura.

La comunicazione e la relazione nella cura

In questa unità didattica prenderemo in esame gli aspetti più importanti che caratterizzano la comunicazione e la relazione connessa alla cura dell’anziano.

La tutela legale dell’anziano

In questa unità didattica prenderemo in esame gli strumenti legali a tutela dei diritti di quelle persone anziane, in particolare se malate di demenza, morbo di Alzheimer o con postumi di ictus.

La malattia ed il lutto

In questa unità didattica parleremo della malattia e del lutto connessi alla perdita della persona cara.

La vita dopo la cura (postcaregiving)

In questa unità didattica tratteremo delle possibili risposte alle numerose difficoltà che il  caregiver deve affrontare per rientrare nella vita sociale e professionale dopo vari anni dedicati alla cura.

Modulo 2:
Conoscere i servizi e organizzare il lavoro di cura

Il sistema dei servizi territoriali

In questa unità didattica esamineremo i principali  servizi socio-sanitari erogati a livello territoriale a favore di anziani.

Badanti ed assistenti familiari

In questa unità didattica parleremo del ruolo che la badante, formata a svolgere il ruolo di assistente familiare, può svolgere in termini di supporto alla famiglia nella cura ed assistenza di anziani fragili o non autosufficienti.

Il caregiver come datore di lavoro

In questa unità didattica si tratta di come iniziare e continuare un rapporto di lavoro fra famiglia e assistente familiare basato sulla regolarità, la correttezza, l’efficacia e la qualità.

Organizzare l’attività di cura

In questa unità didattica parleremo del caregiver come organizzatore dell’attività di cura al proprio caro. Fare funzionare le cose in modo tale che al nostro anziano sia assicurata l’assistenza di cui ha bisogno.

La sicurezza domestica

In questa unità didattica affronteremo il tema di come operare in sicurezza nel contesto domestico. Ma cosa significa lavorare in sicurezza? Significa comportarsi ed organizzare il lavoro in modo da non farsi male e non avere danni ed utilizzare in modo corretto gli strumenti di lavoro

Modulo 3:
Dare assistenza alle funzioni di vita quotidiana

L’igiene degli alimenti

In questa unità didattica affronteremo il problema di come conservare e cucinare i cibi in condizioni igieniche ottimali. Il saper conservare e trattare i diversi tipi di prodotti alimentari è un aspetto molto importante per la sicurezza di noi stessi e dell’ anziano a cui stiamo prestando le nostre cure.

L’alimentazione

In questa unità didattica affronteremo le principali tematiche riguardanti l’alimentazione. In particolare ci soffermeremo sui valori nutrizionali dei diversi prodotti alimentari,<esamineremo una possibile dieta adatta ad una persona anziana e affronteremo i problemi che possono insorgere nell’alimentazione rispetto ad alcune patologie che possono colpire frequentemente l’anziano.

L’igiene personale

In questa unità didattica esaminiamo come aiutare il proprio familiare a mantenere una buona igiene personale. Si entra nel merito di: La pulizia del cavo orale L’igiene delle mani L’igiene del viso L’igiene dei capelli L’igiene intima L’igiene dei piedi Il bagno nella vasca e nella doccia L’igiene ed il bagno nella persona allettata

L’aiuto nel movimento e la mobilizzazione

In questa unità didattica affronteremo il problema di come prevenire le cadute, accompagnare il proprio anziano nel movimento e come mobilizzare, cioè spostare, l’anziano costretto a letto e come prevenire le piaghe da decubito.

Le patologie delle persone anziane

In questa unità didattica esamineremo sinteticamente le principali caratteristiche delle patologie che più comunemente colpiscono la popolazione anziana. L’obiettivo dell’unità didattica è di evidenziare i principali sintomi e cause di tali malattie, così da poter meglio comprendere come assistere chi ne è affetto. 

Il morbo di Alzheimer: attività e relazione di cura

In questa unità didattica affronteremo le problematiche connesse all’attività e alla relazione di cura da parte di familiari che assistono propri cari affetti da Morbo di Alzheimer. 

Emergenza sanitaria: primo soccorso

In questa unità didattica tratteremo il modo corretto di affrontare alcune situazioni di emergenza che possono verificarsi quando si opera presso  il domicilio.