Cura insieme

E’ un progetto formativo nato da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della Provincia Autonoma di Trento, dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, delle Comunità di Valle, dell’UPIPA, della Fondazione Franco Demarchi, di Consolida e della Consulta provinciale per la salute, per riconoscere, sostenere e valorizzare il familiare che presta assistenza a un proprio caro anziano attraverso azioni di sensibilizzazione, formazione, supervisione e confronto.

IL PERCORSO FORMATIVO CURA INSIEME
Il  progetto promuove attività  volte  a  far  acquisire  consapevolezza  nei Caregiver stessi,  negli  operatori  e  in  generale  nell’opinione  pubblica  rispetto  all’importanza  di  questa  figura  e  alle  problematiche  connesse  al  ricoprire questo ruolo. L’idea di base è   promuovere delle azioni   sul piano  individuale, familiare e  sociale a sostegno dei diritti del Care giver familiare per arrivare ad una cultura      che veda la cura  come bisogno crescente e fondante la nostra società.

01
SENSIBILIZZAZIONE

La prima parte del progetto riguarda la fase di sensibilizzazione, su tutto il territorio provinciale, relativa alle esigenze emergenti rispetto all’invecchiamento della popolazione con i principali problemi connessi all’aumento del bisogno di cura. Questa prima fase, avviata nel 2019 ha proposto argomenti di interesse trasversale per tutta la comunità, in particolare per coloro che desiderano avvicinarsi o che sono coinvolti a vario titolo, anche marginalmente, nell’assistenza a persone non autosufficienti.

>> Continua

02
FORMAZIONE

La seconda fase del progetto viene pensata come un’azione di educational e training care, con modalità e strumenti differenti (anche ICT, vista come componente blended di un insieme di strumenti).
Viene proposta quindi anche un formazione on line, per rispondere a problemi di flessibilità, gestione del tempo e timore dell’aprirsi agli altri con la possibilità, da parte dei partecipanti, di scegliere quando seguire on – line la formazione che trasmette concetti di base, da integrare con la formazione in presenza, che permette il confronto con gli altri e l’accoglienza di bisogni specifici.

>> Continua

03
GRUPPO AUTO MUTUO AIUTO

La terza fase del progetto è promossa in collaborazione con l’Associazione A.M.A. ed è incentrata sulla creazione di gruppi di auto mutuo aiuto per persone che assistono familiari anziani non autosufficienti. L’obiettivo è quello di garantire ai caregiver un contesto accogliente ed un clima di ascolto, per prendersi cura anche di se stessi ed esprimere i propri
vissuti ed emozioni, confrontandosi con altre persone che stanno vivendo la stessa situazione.

>> Continua

Il corso di formazione prevede una serie di incontri in presenza ed un percorso online.


Vuoi saperne di più sulla formazione?



Sei già iscritto al corso online?



Vuoi contattarci per informazioni?


Il corso di formazione

 
L’offerta formativa si struttura in lezioni d’aula e laboratori.
Sono previsti 8 incontri di 2 ore ciascuno. Le persone iscritte al corso hanno la possibilità di fruire di moduli online sulle tematiche affrontate nel corso.
I moduli online sono:
• fruibili via web e quindi accessibili in qualsiasi momento della giornata (rispondendo anche ad esigenze di conciliazione tra esigenze di cura e impegni personali)
• consultabili in modo personalizzato in relazione a specifici interessi formativi;
• ogni modulo contiene unità didattiche integrate da una significativa documentazione per approfondimenti Curabitur ullamcorper ultricies nisi. Nam eget dui. Etiam rhoncus. Maecenas tempus, tellus eget condimentum rhoncus, sem quam semper libero, sit amet adipiscing sem neque sed ipsum. Nam quam nunc, blandit vel, luctus pulvinar, hendrerit id, lorem. Maecenas nec odio et ante tincidunt tempus. Donec vitae sapien ut libero venenatis faucibus. Nullam quis ante. Etiam sit amet orci eget eros faucibus tincidunt. Duis leo. Sed fringilla mauris sit amet nibh. Donec sodales sagittis magna. Sed consequat, leo eget bibendum sodales, augue velit cursus nunc.